Caso Studio
86.000€ in tre mesi con
Google, Meta e Criteo
Il Cliente
- Un importante e rinomata profumeria di lusso del centro di Milano, con un e-commerce costruito su Magento.
- Azienda famigliare, che basava il suo business principalmente sulla vendita di prodotti in negozio
- Il brand possiede sia negozi fisici, sparsi per lo più nel centro di Milano, sia un e-commerce costruito su Magento.
- L’e-commerce è uno dei più forniti in Europa, con all’attivo oltre 15.000 prodotti tra profumi, bagnidoccia e prodotti di cosmetica.
- Campagne pubblicitarie su Meta e Google Ads disattivate da tempo.
Principali Criticità
- L’e-commerce non era particolarmente stabile, e il feed aveva smesso di aggiornare il catalogo prodotti Google Merchant e Meta Shopping da ormai 5 mesi
- Le campagne su Meta e Google avevano dei trend discontinui.
- Campagne e tracciamenti trascurati.
- Non si aveva un obiettivo su quali tipologie di prodotti puntare.
- In passato, hanno avuto troppe piattaforme gestite da una singola persona e un eccessivo sperpero di budget.
Obiettivi
- Diminuire il costo di acquisizione di nuovi clienti.
- Aumentare le entrate.
- Livellare la spesa pubblicitaria per piattaforme.
Piano d’azione
1. Analisi delle performance delle piattaforme e budgeting
2. Definizione della strategia di paid advertising
3. Strategia Google Ads
4. Strategia Meta Ads
Gli effetti
La strategia di marketing mix integrata mi ha permesso di raggiungere un ottimo risultato nell’arco di due mesi, toccando un ROAS medio del 19.0 su Meta. Il risultato di 3 mesi di campagne, è stato:
- un aumento delle entrate medie mensili, arrivate quasi a quota 87.000€.
- un aumento delle transazioni mensili, arrivate ad un massimo di 672 (un aumento del 40% rispetto ai 6 mesi precedenti).
- un valore medio degli ordini aumento, prima intorno agli 80€, ora sui 130€

Il risultato
Budget Investito
Valore medio di transazione
Conversioni Totali
Entrate generate in 3 mesi
Risultati di tre mesi di campagne.
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Il mio approccio è solo ed esclusivamente basato sul dato. Senza di questo non è possibile stabilire ne una strategia vincente per scalare le campagne pubblicitarie, ne tantomento individuare nicchie di pubblico potenzialmente interessate al tu prodotto
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