Caso Studio

Store di capi firmati:

173.000€ generati e

ROAS del 10,80 in 3 mesi

Il Cliente

  • Brand multimarca di alta moda.
  • Azienda presente sul territorio italiano, con store fisici e un e-commerce internazionale, basato su Shopify.
  • Il brand vende in tutta Europa e Stati Uniti, e ha una spesa pubblicitaria media molto elevata.

  • Cliente longevo

  • Google Ads non era l’unica piattaforma disponibile. A disposizione c’erano anche Meta e Criteo.

    Principali Criticità

    • Repricing dell’inventario troppo frequente. 
    • Markup e costo medio dei singoli prodotti erano troppo alti, e sono arrivati a superare i prezzi medi di boutique
    • Alta competition: tanti player e costi alti.
    • Non si aveva un obiettivo su quali tipologie di prodotti puntare. 
    • Troppi ripensamenti sul budget da impostare per le campagne, tant’è che per problemi interni loro hanno decurtato il budget di 1/3 rispetto al piano originale

     

     

     

    Obiettivi

    • Mantenere o aumentare il ROAS esistente (lo standard accettabile era di 8%).
    • Usare l’occasione del Black Friday ma consolidare le entrate che stavano generando.
    • Ottimizzazione continua delle campagne su Google Ads.

    Piano d’azione

    1. Segmentazione del catalogo dei prodotti e audience 

    Nonostante la decurtazione di 1/3 del budget, dovuto a delle politiche commerciali a dir poco discutibili, decido di correre ai riparti lavorando sul feed dei prodotti, e segmentandoli per brand, mettendo in rilevanza quelli più performanti. Passo quindi alla segmentazione delle audience, puntando su customer match, competitor e purchasers.

    2.Google Ads – PMAX + Shopping + Brand Protection.

    Definita la segmentazione di catalogo e audience, sono quindi passato alla creazione delle campagne. Ho preferito lavorare sulle campagne. Ho quindi creato 8 campagne suddivise tra audience, catalogo e brand protection, di cui 1 totalmente broad, e due segmentate per customer match e purchasers. A queste ho affiancato campagne shopping e brand.

    3. Carrelli Abbandonati

    Grande differenza l’hanno giocata i carrelli abbandonati, sui quali ho puntato con campagne di remarketing tramite altre piattaforme. Ho quindi calcolato il valore medio di carrelli abbandonati, e sulla base di questo ho livello la creatività e ilk copy da utilizzare per le campagne.

    4. Supporto Meta e Criteo

    In occasione Black Friday ho deciso di affidarmi anche al supporti di Meta e Criteo, che mi hanno aiutato, e non poco, per la parte relativa alle campagne di remarketing e Look Alike. Sfruttando la display di Criteo, ho puntato molto su remarketing, e su Meta sul Look Alike.

    Gli effetti

    La strategia di segmentazione su Google Ads mi ha permesso di arrivare a tre risultati ottimi, come si vede dallo screen:

    • ROAS al 10.81
    • Arrivare a vendere oltre 173K di prodotti (mai successo nella storia del brand)
    • il CPA si è anche abbassato di 15€ rispetto al periodo full price.

    Il risultato

    Budget Investito

    Entrate generate

    Conversioni Totali

    ROAS

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    Il mio approccio è solo ed esclusivamente basato sul dato. Senza di questo non è possibile stabilire ne una strategia vincente per scalare le campagne pubblicitarie, ne tantomento individuare nicchie di pubblico potenzialmente interessate al tu prodotto

     

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